Corso ASO Roma Assistente alla Poltrona | B&C Consulting Formazione Professionale Skip to main content

Corso ASO Roma Assistente alla Poltrona

  • CORSO A.S.O.
  • QUALIFICATI IN A.S.O.
    LA PROFESSIONE DEL TUO FUTURO
  • Una Formazione di Qualità
    Un'Opportunità di Vita
Corso Assistente Studio Odontoiatra | Assistente alla Poltrona - Qualifica Regione Lazio

CORSO ASO REGIONE LAZIO

B&C Consulting | Formazione Professionale

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Corso A.S.O. Riconosciuto Regione Lazio consente di conseguire la Qualifica Professionale previsto dalla Legge in Assistente Studio Odontoiatra, comunemente detto "Assistente alla Poltrona" in studi Odontoiatri. Questo Titolo Regionale, Obbligatorio per tale figura, consente di poter lavorare in studi Odontoiatrici al fianco del medico Odontoiatra. Figura profesisonale in crescente richiesta a livello Nazionale

Titolo riconosciuto in tutta Italia ed Europa livello EQF 3.

FORMAZIONE DI QUALITÀ

FORMAZIONE DI QUALITÀ

PROFESSIONALITÀ

PROFESSIONALITÀ

PASSIONE

PASSIONE

AGGIORNAMENTI

AGGIORNAMENTI

CORSO QUALIFICA REGIONE LAZIO A.S.O.
ASSISTENTE ALLA POLTRONA

Assistente Studio Odontoiatra (A.S.O.) è una figura professionale regolamentata che svolge attività, attenendosi alle disposizioni dell’odontoiatra, è in grado di assistere lo stesso e i professionisti del settore, durante le prestazioni proprie dell’odontoiatria, di predisporre l’ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio.

Competenze Certificate Acquisite a fine Corso

Standard Professionale A.S.O.

Interazione con le persone Assistite

Gestire le relazioni – psicologia della comunicazione

Allestimento spazi e strumentazioni

Allestire la postazione di lavoro e gli strumenti e garantirne l’igiene

Assistenza all'odontoiatra

Anatomia e fisiologia generale e dell’apparato stomatognatico

Principi di radiologia

Principi di radiologia e principali riferimenti legislativi e normativi in materia di radioprotezione

Applicare tecniche di primo soccorso (BLS- Basic Life Support)

Tecniche di primo soccorso e BLS in caso di necessità nell'attesa dei soccorsi

Trattamento documentazione clinica e amministrativo contabile

Gestire gli appuntamenti e l’archivio pazienti - Registrare in prima nota documenti contabili, gestire i pagamenti e i fornitori

CORSO RICONOSCIUTO REGIONE LAZIO

DETTAGLI CORSO A.S.O.

Al Termine del corso verrà rilasciata la qualifica Regionale di Assistente Studio Odontoiatra valida in tutta Italia ed Europa.

TITOLO: Qualifica Regione Lazio di Assistente Studio Odontoiatra (A.S.O.)

VALIDITÀ: Nazionale ed Europea

LIVELLO EQF Qualifica conseguita (European Qualifications Frameworks): 3 Livello 

REQUISITI NECESSARI PER L'ISCRIZIONE AL CORSO REGIONALE A.S.O.:

TITOLI DI STUDIO:

  • Possesso almeno di qualifica triennale, acquisita nell’ambito del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente (anche per minorenni). Chi ha conseguito il titolo di studio all’estero, deve presentare la dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione.

CONOSCENZA LINGUISTICA (per cittadini stranieri):

  • Per i cittadini stranieri è indispensabile la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente;
  • Permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari;
  • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno, valido per l’intera durata del percorso. 

DOCUMENTI NECESSARI PER ISCRIZIONE AL CORSO:

  • doc. identità;
  • cod. Fisc.;
  • Permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso (solo per cittadini Extra U.E.).

Il corso A.S.O. si articola si svolge in differenti Moduli: in Aula - Tirocinio Formativo in Studi Odontoiatri.

DURATA TOTALE ORE CORSO A.S.O.: 700 ore suddivise in:

  • Durata in Aula: 300 ore;
  • Tirocinio Curriculare: 400 ore in Studi Odontoiatrici affermati, di elevata professionalità.

ASSENZE CONSENTITE: massimo 10% del corso  (è consentita l’ammissione all’esame finale a fronte della frequenza di almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo).

CREDITI FORMATIVI:

  1. Credito con valori a priori: in base all'esperienza lavorativa svolta, come da tabella sottostante;
  2. Crediti formativi di frequenza: percentuale massima riconoscibile è del 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio;

Frequenza corso Teorico:

Orari:

  • TURNO MATTINA: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
  • TURNO SERALE
  • Divisa per il tirocinio (abbigliamento)
  • Libro Professionale ASO - Assistente Studio Odontoiatra

PROMOZIONE CORSO INCREDIBILE SCONTO


Per tutte le info su promozione e costi contatta la segreteria.

Il prezzo del corso è diviso in rateizzi mensili direttamente in Accademia, oppure puoi pagare ancor più comodamente (opzione finanziamento)

marca da bollo €. 16,00 per attestato regionale da portare il giorno dell'Esame regionale

ELENCO ENTI ACCREDITATI REGIONE LAZIO PER CORSI O.S.S.

 

  • SEDE ROMA TIBURTINA: Ente Accreditato "B&C Consulting" con determinazione Regione Lazio G15729

Calendario Corsi Regionali A.S.O.

Calendario dei Corsi Regionali A.S.O. a Roma

Hai già Esperienza Lavorativa? Scopri se devi fare il corso A.S.O.

QUALIFICAZIONE PER LAVORATORI ASSISTENTI ALLA POLTRONA

ART. 11 - (Esenzione conseguimento dell’attestato di qualifica / certificazione)

  1. Sono esentati dall’obbligo di frequenza, di superamento del corso di formazione e conseguimento dell’attestato di qualifica/certificazione di cui al presente Accordo coloro che, alla data di entrata in vigore del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 9 febbraio 2018, hanno avuto l’inquadramento contrattuale di Assistente alla poltrona, e possono documentare un’attività lavorativa, anche svolta e conclusasi in regime di apprendistato, di non meno di trentasei mesi, anche non consecutiva, espletata negli ultimi dieci anni antecedenti l’entrata in vigore del medesimo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.
  2.  Sono, altresì, esentati dall’obbligo di frequenza, di superamento del corso di formazione e conseguimento dell’attestato di qualifica/certificazione di cui al presente Accordo coloro che, alla data di entrata in vigore del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 9 febbraio 2018, hanno avuto un diverso inquadramento contrattuale rispetto a quello di Assistente alla poltrona ed abbiano svolto mansioni riconducibili a quelle dell’Assistente di Studio Odontoiatrico nel medesimo arco temporale di cui al precedente comma. Tali requisiti devono essere documentati mediante l’esibizione, in alternativa o congiuntamente di: contratto di lavoro individuale registrato, percorso del lavoratore (C2 storico) rilasciato dal Centro per l'impiego del Comune di residenza dell'utente, estratto conto contributivo INPS, buste paga/cedolini, posizione assicurativa INAIL, modello UNILAV. Qualora dai documenti sopra elencati non emergesse in maniera inequivocabile lo svolgimento delle attività riconducibili a quelle dell’Assistente di Studio Odontoiatrico, è necessario presentare anche l’attestato di formazione in ambito odontoiatrico per adempimenti obblighi D.L.gs n. 81/08.
  3. Il datore presso il quale il lavoratore presta servizio è tenuto ad acquisire dal lavoratore stesso la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui ai commi 1 e 2, che non dovrà essere trasmessa ad alcun ente pubblico. 

ART. 12 - (Esenzione parziale per il conseguimento dell’Attestato di qualifica/certificazione)

  1. Coloro che hanno svolto prestazioni lavorative riconducibili all’Assistente di Studio Odontoiatrico, all’interno degli studi odontoiatrici o delle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche, per almeno 36 mesi negli ultimi 10 anni alla data di entrata in vigore del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 9 febbraio 2018, che non siano comprovabili dalla documentazione di cui all’art. 11, comma 2, accedono ad un percorso formativo di durata complessiva non inferiore a 250 ore di teoria ed esercitazioni pratiche al quale si applicano le disposizioni dell’art.10 e al termine del quale viene sostenuto l’esame finale per il conseguimento dell’attestato di qualifica/certificazione, entro e non oltre il 21 aprile 2023.
  2. Al percorso formativo di cui al precedente comma, che deve far riferimento all’allegato 2, competenze n. 2 e 3, si accede con l’esibizione del contratto di lavoro individuale registrato conformemente ai requisiti di cui al precedente comma.

    Per tutte le info dell'Accordo Stato Regioni clicca qui